Prot. N. 102/2021

Frattamaggiore,11 gennaio 2021

Ai Docenti
All’Albo on line

OGGETTO: Adempimenti e convocazione scrutini primo quadrimestre

Si comunica ai sigg. docenti che sono convocati i Consigli di classe per gli scrutini del primo quadrimestre, in videoconferenza, su piattaforma istituzionale G-suite, a partire da lunedì 1 febbraio 2021,secondo il calendario allegato, per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:
1. Valutazione quadrimestrale degli apprendimenti
2. Esami di Stato

Ogni docente è tenuto, entro e non oltre il 31 gennaio 2021:
• ad inserire i voti della propria disciplina sulla piattaforma Argo Scuolanext con giudizi intermedi per ogni singolo alunno
• ad inserire a ciascun alunno, se docente coordinatore, la proposta di voto di comportamento con relativo descrittore inserito nella Griglia di Valutazione del comportamento inclusa nell’Adeguamento PTOF, a.s. 2020/2021,deliberato dal collegio dei docenti del 29 settembre 2020, delibera n. 14/36/2020
• ad inserire, se docente coordinatore, la proposta di voto di Educazione civica per ciascuno alunno della classe sulla medesima piattaforma Argo Scuolanext. Si ricorda che la valutazione:
è effettuata mediante l’attribuzione di voti numerici espressi in decimi
è affidata al Consiglio di classe presieduto dal Dirigente scolastico o da suo delegato e può essere decisa a maggioranza
è conforme alle Modalità di valutazione delle Competenze in Didattica Digitale Integrata come da Adeguamento del Piano Triennale dell’Offerta
formativa, a.s. 2020/2021, deliberato dal Collegio dei docenti del 29 settembre 2020, delibera n. 14/36/2020
o riguarda sia il comportamento che il rendimento dell’allievo e pertanto investe l’intera persona, quindi è fondamentale che sia considerata una
risorsa educativa ed un momento di collaborazione per la conoscenza e la formazione dell’alunno
o è considerata un momento in cui l’insegnante e l’allievo si rendono conto di quanto è stato appreso, di quanto è stato capito e del perché dell’errore
o non riguarda solo i progressi compiuti dall’alunno nell’apprendimento ma anche nella maturazione rispetto a comportamento, partecipazione,
responsabilità, impegno e serietà nello studio, pertanto non può essere espressa unicamente, calcolando la media aritmetica dei voti
o individua per ciascun alunno il progresso rispetto agli obiettivi programmati, evidenzia le mete raggiunte, lo aiuta a sentirsi motivato e a
costruirsi un concetto positivo e realistico di sé
o promuove le capacità cognitive, affettive e relazionali dell’alunno per guidarlo in scelte consapevoli per il futuro.
Tutto ciò si traduce nei criteri di valutazione, riportati nell’Adeguamento PTOF, a.s. 2020/2021, deliberato dal Collegio dei docenti del 29 settembre 2020, delibera n. 14/36/2020.
Ogni docente è tenuto inoltre, al termine di ogni consiglio, a compilare, insieme al coordinatore di classe, in documento word 97-2003 estensione “.doc” relativamente alla propria disciplina, la scheda “comunicazione esito scrutinio primo quadrimestre” per gli alunni con valutazioni non sufficienti. Il format della scheda sarà disponibile nell’area Bacheca del registro elettronico.
Le schede, con il nominativo di ogni singolo alunno, saranno raccolte in un’unica cartella compressa, denominata “classe …”, che il coordinatore di classe avrà cura di inviare tempestivamente all’indirizzo mail: carlomirandafrattamaggiore2016@gmail.com .

Si ricorda ai docenti coordinatori di classe di redigere tempestivamente il verbale del Consiglio di classe da inviare digitalmente all’indirizzo mail
verbali.miranda@gmail.com. Il format del verbale si potrà scaricare dopo lo scrutinio, da Argo DidUp, tra le Azioni disponibili nella pagina di visualizzazione del tabellone dei voti.

È disponibile nella bacheca di argo DidUp tutta la documentazione necessaria agli scrutini, con tutorial utile alle operazioni.

La partecipazione ai consigli di classe avverrà tramite il link: https://meet.google.com/lookup/adsfsfmtfv, dell’aula virtuale “Docenti”, già
utilizzata per divulgare comunicazioni didattiche (es. per condividere il foglio delle sostituzioni).
Per ragioni organizzative i Docenti sono invitati a rendersi disponibili almeno 30 minuti prima dell’orario stabilito.

Il Dirigente Scolastico
Prof . ssa Nunzia Mallozzi
Firma autografa omessa
ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993

 

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