La Storia

L’Istituto superiore di secondo grado Carlo Miranda "nasce” nel 1982 come succursale del liceo scientifico “Filippo Brunelleschi” di Afragola. Tale iniziativa venne assunta soprattutto per consentire agli studenti frattesi, interessati all’indirizzo scientifico, di affrontare il percorso liceale con minori disagi, vista l’inadeguatezza dei mezzi di trasporto pubblico per raggiungere la sede centrale.  Il primo nucleo fu una classe di appena quattordici (14) elementi ma ben presto, nel giro di pochi anni, gli iscritti crebbero in misura esponenziale al punto che, oltre alla prima sede situata in Via Volta, occorsero ulteriori ambienti, individuati prima in una struttura privata poco distante, poi nell’edificio appartenente all’ente religioso “Piccole ancelle del Cristo Re”, sito in Via Don Minzoni.    Nel settembre del 1987, l’istituto, ormai consolidato negli organici (ben 20 classi con relativo corpo docente) acquisisce l’autonomia dal “Brunelleschi” e, su proposta del prof. Francesco Auletta, che ne fornisce i dati conoscitivi, il Collegio dei Docenti, all’unanimità, delibera di intitolare il liceo scientifico di Frattamaggiore a Carlo Miranda, matematico napoletano di fama internazionale nonché professore ordinario di Analisi Matematica nelle Università di Genova, Torino  e Napoli, insigne scienziato  e membro di prestigiose istituzioni in Italia e all’Estero, quali l’Accademia Nazionale dei Lincei, il C.N.R., l’U.M.I.; consulente dell’Enciclopedia Britannica, il noto studioso è  autore di opere considerate pietre miliari per l’evoluzione degli studi matematici.     Nel 2001, dopo anni di doppi turni, adattamenti in sedi variamente dislocate, con conseguenti disagi, finalmente viene completata la costruzione dell'attuale istituto, certamente più adeguato alla crescente “domanda” formativa espressa non solo dall’utenza frattese ma anche da quella proveniente dai comuni limitrofi; in linea con le attese formative del territorio, anche  l’istituzione dell’indirizzo linguistico, attivato a partire dall’a.s. 2015/2016.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.