Sito del giardino biodiverso

Il sito del Giardino biodiverso del Liceo Miranda di Frattamaggiore

dal 14 Settembre 2022 al 14 Giugno 2023

Il sito del Giardino biodiverso del Liceo Miranda di Frattamaggiore

è nato dall’esigenza di raccontare la storia di un’esperienza altamente formativa e significativa, quale quella del “Giardino Biodiverso”, divulgandola non solo all’interno della scuola, ma anche alla cittadinanza frattese.

La finalità del lavoro svolto è fornire agli alunni della scuola e ai visitatori esterni l’opportunità di seguire un itinerario tra arte e natura, interrogarsi sul rapporto tra natura e cultura, tra l’uomo e il suo ambiente, sentire l’intimo legame tra uomo e natura.

Nella realizzazione delle schede botaniche ci si è lasciati guidare dalla consapevolezza che la natura costituisce da sempre una fonte privilegiata di ispirazione per gli artisti, ognuno dei quali la interpreta secondo la propria cultura e sensibilità.

Da qui l’idea di visitare il Giardino, di osservare il mondo vegetale ponendo l’attenzione anche sulle opere di artisti.

Si è andati alla ricerca di scrittori e poeti che hanno ammirato e descritto gli esemplari di piante presenti nel nostro giardino, autori che hanno evidenziato l’utilità delle stesse per l’uomo, il loro legame con la mitologia, la loro storia.

Il sito offre varie possibilità di visita, oltre ad esplorare le varie aree in cui è diviso, si possono visitare il Percorso virgiliano, il Percorso delle piante sopravvissute e il Percorso dei giusti

Il sito, che da anni rappresenta un vero e proprio strumento didattico, nato dalla collaborazione e l’entusiasmo di diverse generazione di alunni e docenti, ora si pone, dunque, come nuovo traguardo l’apertura al territorio.

Il progetto ha preso forma nell’a.s. 2020/21 durante il percorso PCTO “Gestione di un ambiente naturale”, svolto, in collaborazione con Legambiente Geofilos di Succivo, dagli alunni del triennio delle sezioni B, C, G e H, seguiti dai tutor scolastici e dai tutor di Legambiente

Il percorso virgiliano è stato curato dai docenti Gennaro di Gennaro, Filomena Fusaro, Emanuela Lucamante e Marika Piscopo.

La supervisione delle schede botaniche è stata curata dalla prof.ssa Mariagrazia Del Prete, la loro parte grafica è stata realizzata in collaborazione con gli alunni Matteo Arnese, Francesco Paolo Bencivenga, Adele Perrotta e Rocco Vitale della classe 5^ B (a.s.2020-2021).

Alla realizzazione del sito hanno contribuito Matteo Arnese e Dario Galiani (ex alunno).

La conclusione del lavoro grafico è stata affidata agli alunni del PON “Il Giardino scolastico tra cultura e memoria”, nell’ a.s. 2022-23.

Obiettivi